Seguici su

Samma

3 Ottobre 2016

Buon inizio, ricordando le origini…

Buon inizio, ricordando le origini...

3 October 2016

Cari atleti, genitori ed amici della Samma,

mi presento sono Giuseppe Penna e da qualche mese sono stato eletto Presidente della Samma.

Tutto inizia in un campetto, in terra battuta, dell’Oratorio maschile di Cusano Milanino. Siamo nel 1979. Nasce il Gruppo Polisportivo San Martino… le nostre origini!

Ora a distanza di tanti anni tocca a me, uno di quei ragazzi, raccogliere la sfida di portare avanti la missione della odierna Samma: fare sport in Oratorio.

Da allora la strada percorsa è stata lunga e ci ha condotto alla Samma di oggi: una realtà che nell’ultima stagione, grazie al grande impegno gratuito di allenatori ed accompagnatori, ha offerto oltre 2000 ore di attività per gli oltre 250 atleti della nostra comunità cittadina…

Un impegno che corrisponde a circa 10 ore al giorno dedicate alla promozione umana attraverso lo sport. Per questo non posso non dire: grazie!

Lo sport, per i ragazzi, è una costruttiva scuola di relazioni umane, che risponde sempre a regole di comportamento ben precise, quali il rispetto dell’altro, il sostegno ai più deboli, la reciproca collaborazione, la rinuncia alla violenza, la giusta visione di se stessi.

Chi gioca una partita con l’intenzione di vincere a qualsiasi costo, chi considera il fallo cattivo una prassi normale, chi insulta l’avversario, chi non si fa scrupolo di assumere sostanze, chi considera il denaro l’unico criterio di giudizio per la propria “carriera”, ha smesso di fare sport.

Non esiste infatti uno sport praticato in modo positivo e uno praticato in modo negativo: lo sport è per definizione sempre o solo positivo.

Fare sport è inseguire un sogno, come ci ricorda don Alessio Albertini (fratello del grande Demetrio), “le Olimpiadi e le Parolimpiadi ci hanno appena mostrato come si insegue un sogno, come si coltiva un talento, come si impara a vivere in rimonta, con rigore e sudore, pur di migliorare se stessi”. Prosegue poi “…ogni atleta che in questi giorni d’inizio anno sportivo bussa alla porta delle nostre società ha un suo sogno, un suo talento, e il peccato più grande che si possa commettere è non dargli vita.”

Sarà grazie alla nostra disponibilità al “costruire”, come ci esortava don Fabio, domenica scorsa, che saremmo in grado di dar vita a tali sogni.

Vorrei ringraziare tutta la squadra Samma partendo da voi atleti e genitori per la fiducia riposta nei valori educativi proposti; allenatori, dirigenti, accompagnatori, volontari e tutto lo staff di segreteria per il costante impegno quotidiano.

Colgo inoltre l’occasione, a nome di tutti, di ringraziare ed accogliere ufficialmente Don Fabio, guida dello Spirito della Samma, all’interno della squadra per costruire insieme lo “sport in Oratorio”.

Giuseppe

Presidente Samma – Gruppo Polisportivo degli Oratori di Cusano Milanino

Buon inizio, ricordando le origini…

Ultimi articoli

Samma 1 Luglio 2023

Sono aperte le iscrizioni della stagione 2023/2024

Le iscrizioni sono ufficialmente aperte.

Samma 9 Giugno 2022

Sono aperte le iscrizioni della stagione 2022/2023

Le iscrizioni sono ufficialmente aperte.

Samma 7 Aprile 2019

Ecco il nuovo logo per festeggiare i 40anni della Samma

Vi presentiamo il nuovo logo che ci accompagnerà per tutto l’anno 2019 #wearesamma #weareteam #cusanomilanin

Samma 16 Dicembre 2018

Ecco i numeri vincenti dell’Estrazione a Premi 2018

Estrazione1 16 December 2018 Estrazione2 16 December 2018

torna all'inizio del contenuto